Energia: l'importanza di puntare sulle fonti rinnovabili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Energia: l’importanza di puntare sulle fonti rinnovabili

energia ecosostenibile

Al giorno d’oggi, gli effetti dell’inquinamento stanno impattando in modo sempre più significativo sul pianeta, rendendo necessario invertire la tendenza per evitare conseguenze negative anche e soprattutto per le generazioni future.

In questo contesto, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili assume un ruolo di primo piano. Lo sfruttamento dei combustibili fossili, infatti, provoca il rilascio di un importante quantitativo di emissioni di CO2.

Per invertire la tendenza, a livello globale è emersa la necessità di intraprendere un percorso in grado di favorire la transizione energetica.

In particolare, l’Unione Europea si è prefissata l’ambizioso traguardo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990​​. Si aggiunge a ciò l’obiettivo di diminuire il consumo energetico finale di almeno l’11,7% rispetto alle proiezioni stabilite sempre per il 2030.

Naturalmente, per raggiungere questi risultati l’UE sta promuovendo numerose iniziative, tra cui anche quelle destinate a fare in modo che negli Stati membri vengano impiegate sempre di più le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica.

energia ecosostenibile

Quali sono le principali fonti di energia rinnovabile?

La transizione energetica può essere favorita sfruttando diverse fonti rinnovabili, come per esempio il sole, il vento, l’acqua, le biomasse e il calore naturale della terra.

Per quanto riguarda nello specifico l’Italia, secondo gli ultimi dati rilasciati da Terna attualmente si punta soprattutto su energia solare ed energia eolica, che risultano anche quelle più diffuse in ambito domestico.

Il merito, in questo caso è da attribuire non soltanto alla crescente richiesta, da parte degli italiani, di impianti green con cui favorire la produzione di energia pulita e incrementare l’autoconsumo ma anche e soprattutto alla possibilità di usufruire direttamente di forniture green, affidandosi a realtà di riferimento del settore specializzate.

A questo proposito, attualmente è possibile usufruire di fonti rinnovabili con NWG Energia, B Corp italiana che permette di richiedere energia per la casa 100% green, come attesta anche la certificazione con Garanzia d’Origine.

Come avviene la produzione di energia solare ed eolica?

La produzione di energia solare ed eolica è quella su cui si stanno concentrando i maggiori investimenti anche per quello che riguarda il futuro. Del resto, il processo con cui viene ricavata elettricità da queste due fonti rinnovabili è uno dei meno impattanti per l’ambiente.

Nel caso dell’energia solare, il processo inizia con i pannelli fotovoltaici, che catturano la luce solare e la convertono in energia elettrica attraverso l’effetto fotovoltaico. Le celle solari, tipicamente in silicio, all’interno dei pannelli reagiscono alla luce solare, creando una corrente elettrica. Gli inverter poi convertono questa corrente continua in corrente alternata, rendendola utilizzabile per le abitazioni e per la rete elettrica.

Per quanto riguarda l’energia eolica, invece, questa è generata da turbine che trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica. Le pale della turbina, spinte dal vento, azionano un generatore che produce elettricità. La produzione di energia eolica varia in base alla velocità e alla costanza del vento, influenzando così la scelta dei siti per l’installazione delle turbine, sia a terra che offshore.

In ogni caso, è bene evidenziare che se negli ultimi anni l’Unione Europea ha potuto registrare un costante incremento nell’impiego di queste fonti è stato possibile anche grazie alla riduzione dei costi di produzione e alla crescente competitività rispetto ai combustibili fossili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:28

Commercio online in Italia: i numeri di una crescita continua

nl pixel